sabato 21 aprile 2012

TORTA BARBIE CON PASTA DI ZUCCHERO

 
Quest'anno ho deciso di stupire mia figlia e regalarle una magnifica torta. Per me è stata un impresa titanica: era la mia prima torta con fondente e non ero affatto certa del risultato finale. 

È stato bellissimo vedere l'espressione di gioia e meraviglia sul viso di mia figlia quando, la mattina del suo compleanno, ha visto la sua torta: mi ha ripagato di tutta la fatica.


La base della torta è di Pan di Spagna che ha fatto mia madre (a lei riesce decisamente meglio). Poi ho preparato io un piccolo Pan di Spagna con uno stampo da budino, per rappresentare la gonna della Barbie.
Lo stesso giorno ho preparato la Pasta di Zucchero (24h prima dell'utilizzo per le decorazioni).
Il giorno seguente ho tagliato la torta a tre strati e l'ho farcita con crema pasticcera e cioccolato poi l'ho ricoperta con uno strato sottile di crema di burro e l'ho riposta per 2h in frigo. La stessa cosa ho fatto con il pan di spagna gonna.
Nel frattempo ho approfittato per preparare le decorazioni  e stendere la sfoglia di fondente.
Al termine delle 2h ho decorato la mia torta e ho ricoperto le gambe della Barbie con della pellicola trasparente. Successivamente le ho infilate nel foro del PdS a forma di budino. 
Nota: 
Per le frappe bianche ho utilizzato la pdz con del marshmallow bianco;
Per i cuori rosa e ho utilizzato la stessa pdz con aggiunta di un comune colore alimentare rosso (in internet se ne trovano di specifici ad es. in questa pag ); 
Per la base e la gonna viola ho utilizzato un panetto di fondente già pronto della linea Decora.





Crema al burro

250 gr burro morbido
400 gr zucchero a velo
60 ml latte
aroma vaniglia o altro
con il Bimby vel 3-4 per alcuni secondi

cospargere la torta, già farcita, con un lieve strato di crema al burro e tenere 2h la torta in frigo per far solidificare la crema. Poi si potrà decorare con il fondente o pasta di zucchero.


Pasta di zucchero o fondente

150 gr marshmallow
3 cucchiai di acqua
330 gr di zucchero a velo di cui 165 subito e i restanti 165 vengono aggiunti in seguito durante la lavorazione sul piano da lavoro.

Far sciogliere i mm con acqua a bagno maria, poi togliere dal fuoco e incorporare i 165 gr di z.v. E mescolare con un cucchiaio. Cospargere il piano da lavoro di z.v. (utilizzare i restanti 165gr) e disporre l'impasto sul piano e impastare con lo z.v. Fino ad ottenere un panetto morbido e non troppo appiccicoso, da avvolgere nella pellicola trasparente, riporre per 24 h dentro un sacchetto del pane e tenere in dispensa, un altro metodo che ho sentito è sempre pellicola + barattolo di latta in dispensa...."a ciascuno il suo".
La colorazione può avvenire durante la lavorazione o anche trascorse le 24 h, utilizzando i colori alimentari.
Stendere il fondente a sfoglia con un matterello, consiglio utilizzare la maizena e non lo z.v. Per non far attaccare la pasta al piano da lavoro perchè lo z.v. secca il fondente.
Ottenuta la sfoglia con diametro superiore a quello della torta, si può arrotolare sul mattarello e poi stendere sulla torta. Tagliare l'eccesso e con questo fare le decorazioni.


PAN DI SPAGNA PER GONNA DELLA BARBIE

Utilizzare lo stampo da budino e preparare un pan di spagna Bimby 50 sec
4 uova
pesare le uova e mettere la stessa quantità di farina e di zucchero
50 sec. Vel. 6
a 25 sec ½ misurino di acqua
a -10 sec 1 bustina di lievito.
Cuocere a 160 °C

Con questo post partecipo al Linky Party di Creamamma


Diario di una Creamamma

5 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie, mi fa davvero piacere il tuo commento. Neppure tu scherzi: i tuoi lavori all'uncinetto sono strepitosi.

      Elimina
  2. Veramente stupenda. Se era la prima volta che usavi il fondente i miei più sinceri compliemnti!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che lavorone! Però hai ragione, basta vederli felici e sei subito ripagata dalle fatiche!
    Grazie per averla inserita nel linky!
    Buona serata!

    RispondiElimina